+39 346 7939723 commerciale@lynce.eu

case history

Termoregolazione avanzata in una Villa di Prestigio a Mogliano Veneto

La nostra azienda ha realizzato un sofisticato sistema di termoregolazione in una prestigiosa villa di Mogliano Veneto, adibita sia a residenza che a uffici. La sfida principale è stata la gestione degli ambienti, nonostante la semplicità strutturale della centrale e della sottocentrale termica.

Challenge & Solution

Il sistema implementato utilizza termostati di una nota marca, con comunicazione tramite protocollo KNX. Durante l’estate, questi termostati controllano direttamente gli split idronici per il raffrescamento. In inverno, il riscaldamento è gestito da testine termostatiche intelligenti, comandate via protocollo radio LoRaWAN attraverso un unico gateway. L’integrazione dei termostati KNX con una Automation Station e la comunicazione con il gateway ha permesso di collegare questi due protocolli, gestendo interamente via radio le testine termostatiche.Il sistema implementato utilizza termostati di una nota marca, con comunicazione tramite protocollo KNX. Durante l’estate, questi termostati controllano direttamente gli split idronici per il raffrescamento. In inverno, il riscaldamento è gestito da testine termostatiche intelligenti, comandate via protocollo radio LoRaWAN attraverso un unico gateway. L’integrazione dei termostati KNX con una Automation Station e la comunicazione con il gateway ha permesso di collegare questi due protocolli, gestendo interamente via radio le testine termostatiche.

case-history-int-2
case-history-int1

La comunicazione con le testine termostatiche avviene ogni 10 minuti, ottimizzando la durata delle batterie interne. Queste testine inviano dati alla supervisione KNX, inclusi umidità, temperatura, stato della batteria e usura del motore interno.

Una sfida aggiuntiva è stata l’associazione corretta delle testine alle 13 pompe esistenti, a causa della vetustà dell’impianto idraulico e della mancanza di un progetto esecutivo. Grazie alla flessibilità della programmazione, è stato possibile riassociare le componenti termostato-pompa-testine, ottenendo una perfetta corrispondenza. Questo risultato non sarebbe stato possibile con un sistema elettromeccanico senza un ricablaggio fisico dei componenti.

sfondo-case-history

Grazie alla nostra esperienza e competenza, abbiamo creato un sistema di termoregolazione avanzato e affidabile per questa villa di prestigio, garantendo comfort e efficienza energetica sia per la residenza che per gli uffici. Questo progetto dimostra la nostra capacità di innovare e adattare soluzioni tecnologiche avanzate anche in contesti complessi e storici.

case-history-int3

cominciAmo IL TUO ProGETTO

Vuoi maggiori dettagli sul progetto

o vuoi scoprire come possiamo esserti di supporto nella realizzazione di un progetto analogo?

Contattaci

commerciale@lynce.eu 
346 7939723