+39 346 7939723 commerciale@lynce.eu

case history

Telegestione di Impianti Condominiali per Gestori Energia

Lynce ha realizzato le logiche di termoregolazione per una nuova Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) nella provincia di Venezia. Sempre più spesso riceviamo richieste per il retrofit di impianti esistenti nelle case di riposo o per nuove strutture, data la crescente domanda di assistenza agli anziani.

Challenge & Solution

La nostra azienda è stata incaricata di realizzare un sistema di telegestione per impianti condominiali di produzione e distribuzione del calore, sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria. Il progetto copre oltre 200 immobili con le relative centrali termiche. Per ulteriori dettagli sul sistema di supervisione adottato, rimandiamo al case history specifico intitolato “Sistema SCADA Multisito”.

case-history-int-2
case-history-int1

Il cuore del progetto è stato lo sviluppo di un software standard per gli impianti, seguendo le linee guida fornite dal gestore di calore, che ha indicato le logiche di termoregolazione da implementare e le funzionalità e parametri da poter modificare. Un processo iterativo di test, verifiche e modifiche è stato fondamentale per raggiungere la completa soddisfazione del cliente.

 

Abbiamo successivamente collaudato le centrali termiche distribuite in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, collaborando con impiantisti elettrici e idraulici locali per risolvere tutte le problematiche riscontrate durante il collaudo. Le funzionalità specifiche dell’applicativo sono riservate e non possono essere divulgate in questo case history.

 

Un aspetto fondamentale è stato garantire uno standard al cliente finale, indipendentemente dalle varie figure coinvolte nel processo di realizzazione. Progettisti, installatori e direzione lavori variavano, ma il risultato finale standard è garantito dall’adattabilità del software da noi creato.

 

 

sfondo-case-history

Il sistema di supervisione SCADA multisito è strutturato per dividere gli accessi alle varie aree di interesse per il gestore, distribuite tra Padova, Treviso, Udine, Pordenone e Trieste, assegnando a ciascuna unità operativa gli impianti di loro competenza. Attraverso il sistema di supervisione, il gestore di energia può accedere a tutti i parametri di funzionamento dell’impianto, in formato grafico o tabellare, effettuare forzature e rilevare allarmi di mancato raggiungimento delle soglie di comfort richieste dall’utente, realizzare trend sulle temperature e variare gli orari di funzionamento per garantire il miglior rapporto tra comfort e dispendio energetico.

L’integrazione dei contabilizzatori certificati presenti in centrale è fondamentale per rilevare i kWh termici del riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria, utilizzando i protocolli M-Bus e Bacnet IP a seconda del prodotto fornito. A livello di supervisione, sono stati creati utenti personalizzati per i tecnici del gestore di calore, permettendo loro di accedere agli impianti assegnati in qualsiasi momento e ricevere email di allarme per i soli allarmi critici, anticipando eventuali lamentele da parte dei condomini.

Grazie alla nostra esperienza e competenza, siamo riusciti a sviluppare un sistema di telegestione avanzato e flessibile per impianti condominiali, garantendo efficienza operativa e soddisfazione del cliente. Questo progetto dimostra la nostra capacità di fornire soluzioni tecnologiche innovative e personalizzate, assicurando al contempo la massima sicurezza e continuità operativa.

case-history-int3

cominciAmo IL TUO ProGETTO

Vuoi maggiori dettagli sul progetto

o vuoi scoprire come possiamo esserti di supporto nella realizzazione di un progetto analogo?

Contattaci

commerciale@lynce.eu 
346 7939723